home page ufo vai al sito del CISU segnalaci un avvistamento ufo dizionario ufologico  
ufo news
Quick links 31 Gennaio 2009 Il settimanale di Rai 3 parla di ufo nella sede cisu viterbo video avvistamento ufo Maggio 2007 Viterbo lanterne cinesi ed avvistamenti ufo avvistamenti ufo Dicembre 2007 Gennaio 2008 Ufo del Gennaio '79 La roccaccia: alberi abbattuti in una pineta Monte Amiata: alberi abbattuti Resoconto spedizione Sassalbo 2001 Resoconto spedizione Sassalbo 2002 18° convegno di ufologia Statistiche ufo Rassegna stampa


domenica 25 giugno 2017
 
COS'È IL C.I.S.U.

Il CISU (Centro Italiano Studi Ufologici) è un'associazione privata senza scopo di lucro, è costituita da circa duecento fra soci e collaboratori che si interessano al fenomeno ufologico e vi dedicano il loro tempo libero.

Il Centro ha vari obiettivi: promuovere lo studio scientifico del fenomeno UFO, coordinare a livello nazionale le attività di raccolta degli avvistamenti, favorire la circolazione di informazioni, studiare il fenomeno e diffondere in maniera obiettiva dati e conoscenze acquisite.



ATTIVITA'

Gli scopi del Centro Italiano Studi Ufologici sono realizzati nell'ambito di diversi settori di lavoro, che si possono suddividere in attività di indagine e raccolta delle segnalazioni UFO e attività di archiviazione, catalogazione e studio dei dati così raccolti.

Per quanto riguarda le indagini, queste seguono un'appropriata metodologia finalizzata alla raccolta del maggior numero possibile di informazioni sul fenomeno osservato e sulla loro attendibilità ed affidabilità; esse costituiscono oggetto di rapporti che forniscono la base per le fasi successive dello studio.

Il lavoro di archiviazione consiste nella raccolta, conservazione e catalogazione di tutto il materiale documentario relativo al fenomeno UFO e all'ufologia: rapporti d'indagine, notizie di stampa, relazioni su studi e ricerche, testi scientifici rilevanti per lo studio ufologico, pubblicazioni specializzate italiane ed estere. L'insieme degli archivi del C.I.S.U. costituisce la Banca Dati Ufologica, aperta a tutti i ricercatori, una parte della quale è gestita su elaboratore elettronico, attraverso una rete di personal computer.

Le attività di studio consistono innanzitutto nell'analisi e valutazione dei dati raccolti, nel tentativo di identificare le cause dei singoli avvistamenti.
Vengono inoltre effettuate comparazioni dei casi ed analisi statistiche alla ricerca di costanti per l'elaborazione di modelli teorici adeguati, secondo le regole del metodo scientifico.

Un altro settore di attività del C.I.S.U. è quello divulgativo, che ha per scopo la diffusione all'esterno del Centro di fatti e notizie tramite convegni, conferenze, programmi radiotelevisivi, artìcoli ed interviste.
La maggior parte delle attività del Centro sono svolte sia a livello centrale sia su base locale, tramite Sedi e Rappresentanti provinciali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Clicca per ingrandire Il C.I.S.U. pubblica il periodico semestrale UFO - RIVISTA DI INFORMAZIONE UFOLOGICA, distribuito nelle principali librerie e per abbonamento, sul quale sono riportate indagini, analisi e commenti.

Vengono anche edite diverse altre pubblicazioni e circolari interne di collegamento ed informazione per gli associati, ed inoltre il Centro pubblica delle monografie su argomenti o studi specifici.

        


Vola a prezzi scontati!


© CISU sez. Viterbo
  Cosa intendiamo  |  Le ipotesi  |  Link  |  Libri Attività  |  Come collaborare UFO nella Tuscia  |  Avvistamenti  |  Sede Cisu di Viterbo