Quick links
lunedì 09 dicembre 2024
|
|
28° CONVEGNO NAZIONALE DI UFOLOGIA
Centro Italiano Studi Ufologici
28° CONVEGNO NAZIONALE DI UFOLOGIA
Milano, sabato 23 novembre 2013
"IL CISU SUL RING"
4 round per confrontarsi sugli interrogativi dell'ufologia
PRIMO ROUND
Esistono le prove di un'origine non convenzionale degli avvistamenti UFO?
La domanda delle domande: dalla casistica e dalla nostra esperienza sul campo, che cosa siamo in grado di ricavare, la prova di un fenomeno sconosciuto di qualche tipo, la prova dell'esistenza degli extraterrestri oppure semplicemente la certezza che tutto sia spiegabile?
SECONDO ROUND
I rapimenti fanno o no parte dell'ufologia?
I rapimenti sono gli Incontri del Terzo Tipo degli Anni 2000? O sono un fenomeno diverso e distinto dagli altri avvistamenti?
C'è ancora spazio - oggi - per inserire i rapimenti nelle tipologie di Hynek e nelle sue tabelle di "probabilità/stranezza"? E queste obiezioni non erano le stesse che negli Anni 50 accompagnavano i primi casi di IR-3?
TERZO ROUND
Ufologia ufficiale: i governi ci nascondono davvero qualcosa?
Negli ultimi anni stiamo assistendo a massicci e continui rilasci di materiale da parte delle autorità, impensabili fino a poco tempo fa.
Ma alla fine che cosa emerge da tutta questa massa di informazioni? Le prove della "congiura del silenzio"? Le prove di casi "solidi" prima sconosciuti o semplicemente altra casistica come quella che raccogliamo noi?
QUARTO ROUND
Dove sono finiti gli UFO?
Tolte le lanterne cinesi, le foto di insetti e uccelli, i rientri di bolidi, cosa rimane della casistica "classica"?
E' vero o no che non ci sono più "bei casi di una volta"? Dove sono finiti i bassa quota, i casi con tracce, gli effetti sui testimoni?
E ancora, questi casi non ci sono più o ... non ci sono mai stati, semplicemente un prodotto della "moda ufologica" del momento?
---------------------------------------------------------------------
Il 28° Convegno Nazionale di Ufologia del CISU avrà quest'anno la struttura di un seminario nel quale confrontarsi su alcuni dei temi "fondamentali" dell'ufologia esplicitando idee, dubbi e punti di vista che spesso rimangono "sotto traccia".
Per rendere il dibattito più vivace e coinvolgente parteciperanno come "stimolatori" (ma anche provocatori) alcuni esponenti esterni al CISU di diverso orientamento.
Non si tratterà di trovare un facile terreno di scontro e neppure di tentare di convincersi reciprocamente o di dimostrare la propria verità, ma di sfruttare i diversi punti di vista per far emergere nuove risposte e nuove idee.
Ognuno dei quattro argomenti verrà introdotto da alcuni brevi interventi che serviranno come punto di partenza per il successivo dibattito.
Il convegno non è aperto al pubblico ma è un incontro formativo rivolto agli iscritti al CISU.
Studiosi e appassionati di ufologia, non iscritti al CISU, possono chiedere di partecipare (fino ad esaurimento dei posti disponibili) scrivendo alla segreteria del CISU:
cisu@ufo.it
www.ufo.it
Notizia pubblicata il 08.11.2013
Torna alle news
Segnala un avvistamento
|