Quick links
lunedì 16 settembre 2024
|
|
29° convegno nazionale di ufologia
Sabato 22 Novembre, si terrà a Bologna il 29° convegno nazionale di ufologia, organizzato dal Centro Italiano Studi Ufologici.
Il tema del convegno, che si svolgerà a porte chiuse (senza pubblico) come seminario di formazione interno per i nostri iscritti, è: "Dopo il CAIPAN 2014: resoconto, discussione e prospettive per l'ufologia scientifica".
Come molti già sanno, l'8 e il 9 luglio scorsi si è svolto a Parigi un seminario ufologico di altissimo livello e senza precedenti, denominato appunto CAIPAN (in sigla: raccolta e analisi di informazioni sui fenomeni aerospaziali non identificati) ed organizzato dal GEIPAN, ovvero il gruppo di studi ufologici che dal 1977 è attivo all'interno del Centro nazionale francese di studi spaziali (CNES).
Per la prima volta, ad un incontro scientifico sull'argomento UFO organizzato da un ente "ufficiale" sono stati invitati a partecipare sia ricercatori universitari sia studiosi di ufologia (un centinaio in tutto, prevalentemente europei), che per due giorni si sono confrontati su alcune tematiche specifiche (metodologie di indagine sul campo, elaborazione di standard per l'archiviazione della casistica, osservazione sistematica del cielo, aspetti psicologici delle testimonianze), sulla base di una trentina di relazioni tecniche che hanno fatto il punto sulla situazione attuale dell'ufologia di orientamento scientifico.
Il nostro convegno annuale sarà l'occasione per riportare ed esaminare cosa è successo al CAIPAN:
chi ha partecipato, quali ricerche sono state presentate o proposte, cosa è emerso dalle discussioni, quali conseguenze e prospettive seguiranno a questo evento a suo modo storico.
Al tempo stesso, sarà l'occasione per valutare gli argomenti trattati a Parigi dal nostro punto di vista e sulla base delle nostre esperienze.
Notizia pubblicata il 21.11.2014
Torna alle news
Segnala un avvistamento
|